Search results for " azioni"
showing 10 items of 34 documents
Il concetto di potestas nell'editto 'de noxalibus actionibus'. Per una ricostruzione della fase in iure del processo nossale classico
2017
Della fase in iure del processo nossale classico i testi raccolti nei titoli 2.9 e 9.4 dei Digesta Iustiniani, rubricati rispettivamente ‘Si ex noxali causa agatur, quemadmodum caveatur’ e ‘De noxalibus actionibus’, non ci tramandano una descrizione compiuta e lineare. L’abbozzo di una sintesi si può invero rinvenire in alcuni squarci della giurisprudenza severiana,1 ma non pochi passaggi restano nell’ombra, del tutto taciuti o non adeguatamente esplicitati. Spetta quindi all’interprete, come con i frammenti di un mosaico – un mosaico nella specie intricatissimo –, cercare di ordinare i vari ‘pezzi’, raccordarli logicamente fra loro e restituire, se possibile, un insieme coerente. Il compit…
Il coinvolgimento di soci e stakeholders nella determinazione delle remunerazioni degli amministratori. Prime riflessioni alla luce della proposta di…
2016
L'articolo analizza la disciplina delle remunerazioni degli amministratori delle società quotate europee dettata dalla recente proposta di direttiva modificativa della Shareholder Rights Directive, soffermandosi, in particolare, sulle modalità di coinvolgimento dei soci e degli stakeholders nel relativo procedimento decisionale. Alla luce dell'analisi svolta, appare opportuna la previsione, contenuta nel testo della proposta di direttiva, di un'obbligatoria consultazione assembleare - a valenza anche meramente consultiva - avente ad oggetto la politica remunerativa e la successiva relazione annuale sui compensi, nell'ottica della prevenzione dell'endemico conflitto d'interessi che caratteri…
L'azione sociale di responsabilità nei confronti dei consiglieri di gestione
2010
L'articolo affronta i problemi interpretativi legati alla disciplina, ancora poco indagata, dell'azione sociale di responsabilità nei confronti dei consiglieri di gestione, promossa alternativamente dall'assemblea, dal consiglio di sorveglianza o su iniziativa di un'aliquota qualificata di soci (art. 2409-decies, c.c.). Al riguardo, le principali difficoltà ermeneutiche derivano (i) dall'assenza di limiti espressamente imposti dalla legge all'autonomia statutaria; (ii) dalla tecnica legislativa utilizzata ai fini della disciplina dell'intero sistema dualistico, caratterizzata dal ricorso ad una triplice modalità di rinvio al cd. sistema tradizionale; ed infine, (iii) dall'incompletezza dell…
Compensi e “buonuscita” dell’amministratore delegato di S.p.a.: problemi di competenza
2021
Il tribunale di Roma prende posizione sulla delicata questione della competenza alla determinazione dei compensi e delle altre remunerazioni degli amministratori delegati di società per azioni, discostandosi da una interpretazione consolidata, specie in dottrina, e optando per l’applicazione in materia del comma 1 dell’art. 2389 c.c., con argomentazioni idonee ad aprire un dibattito sul significato delle “particolari cariche” degli amministratori di S.p.a. In facing the thorny matter of competence to determine payments and other kind of remuneration for chief executive officers in corporations, the Court of Rome distances itself from a steady interpretation mainly spread among scholars, and…
Società di diritto singolare e clausole derogatorie sul rimborso di azioni per cause statutarie di recesso ulteriori a quelle legali
2020
Il contributo consiste in un commento ad una sentenza del 15 gennaio 2020 del Tribunale di Roma, la quale prende posizione su due ordini di questioni: condizioni e limiti di ammissibilità dell’applicazione, a una società a partecipazione pubblica di “diritto singolare”, di regole derogatorie rispetto alla disciplina di diritto comune privato del tipo societario prescelto; e derogabilità, alla stregua appunto del diritto comune, della disciplina legale del rimborso delle partecipazioni del socio recedente, dettata dall’art. 2437-ter c.c., con riferimento ad ipotesi convenzionali di recesso previste dallo statuto sociale in aggiunta alle ipotesi legali di applicazione del rimedio. Il commento…
Le azioni positive nel diritto societario: le quote di genere nella composizione degli organi delle società per azioni
2012
L'articolo descrive la disciplina introdotta dalla recente legge dell’11 luglio 2011, n. 120, in materia di parità di accesso agli organi delle società per azioni quotate e di quelle sottoposte a controllo pubblico, inquadrandola anche nel più ampio contesto delle azioni positive in ambito nazionale e comunitario.
Obbligazioni contratte dall’amministratore giudiziario nel procedimento per misure di prevenzione: quale tutela per i creditori?
2016
Lo scritto esamina gli strumenti a tutela dei creditori nel corso del procedimento per misure di prevenzione. In particolare, viene trattato il tema relativo alla possibilità di aggredire i beni sottoposti a sequestro nel casi per soddisfare i crediti in prededuzione.
Le limitazioni al regime di circolazione e valorizzazione delle azioni e quote, profili civilistici
2022
Il presente contributo propone l'analisi di alcuni strumenti giuridici offerti dall’autonomia privata in ambito societario, in modo da permettere all’imprenditore – in tutte le ipotesi in cui quest’ultimo intenda determinare, prima della sua morte, la successione dell’azienda di famiglia – di pianificare in modo efficace il passaggio generazionale, avvantaggiando o sfavorendo, a seconda dei casi, il trasferimento delle partecipazioni societarie, con il proposito di disinnescare i rischi di disgregazione dell’unità dell’impresa e di conflitti tra i membri della famiglia. This contribution proposes the analysis of some legal instruments offered by private autonomy in the corporate sphere, in …
L’eccesso e la misura: dal dolore al disagio
2019
La società ci bersaglia soprattutto attraverso i mass-media con messaggi che inducono a cercare la perfezione e che questa perfezione è legata all’aspetto fisico. L’adolescente è particolarmente sensibile a questi messaggi, risponde quindi con il desiderio di dimagrire perfetto, cede alle abbuffate e fa di tutto per avere un corpo invidiabile, che spesso ottiene ricorrendo ad estenuanti esercizi fisici, al fine di essere desiderato e accettato dagli altri. È chiaro che, solo mettendo in evidenza ciò che spinge l’adolescente a subire passivamente i modelli imposti dalla società occidentale, i quali possono avere delle ripercussioni sulla nascita di abitudini alimentari distorte, è possibile …
Domanda di ammissione al concordato preventivo e «divieto» di azioni esecutive
2014
L'articolo esamina il divieto di azioni esecutive stabilito dalla legge fallimentare nel caso di ammissione del debitore al concordato preventivo. Lo studio mira a dimostrare che il "divieto" di azioni esecutive non comporta la improcedibilità delle azioni pendenti (e la liberazione del bene dal pignoramento) ma una improcedibilità temporanea (ovvero una sospensione), fino al passaggio in giudicato della sentenza di omologazione. Se il concordato non viene omologato, i creditori potranno riassumere la procedura esecutiva.